Servizio Fotografico Neonato: in Studio o a casa vostra?

Servizio fotografico Neonato: in Studio o a casa vostra?

A volte mi rendo conto che i neo genitori, soprattutto se sono in attesa del primo figlio, sono molto preoccupati all’idea di mettersi in viaggio con un bambino di pochi giorni, in un periodo (quello immediatamente successivo alla nascita) in cui ci sono tantissime incertezze.

I genitori in attesa non sanno ancora cosa li aspetterà esattamente dopo che il loro bimbo sarà nato, non sanno come si svolgeranno le loro giornate e quali problematiche dovranno affrontare: per questo, a volte, sono titubanti all’idea di impegnarsi in anticipo per un servizio fotografico nel mio studio (la maggior parte dei miei cliente vive abbastanza distante…).    

L’obiettivo del mio lavoro è offrirvi un’esperienza piacevole, serena, di cui mantenere un ottimo ricordo non solo attraverso le fotografie che ne risulteranno, ma anche grazie al ricordo che ne conserverete nella vostra memoria: faccio quindi tutto quanto mi è possibile per evitarvi qualunque fonte di stress o di preoccupazione. 

Anche per questi motivi (ma non solo) offro sempre la possibilità di scegliere se fare il servizio in studio o a casa vostra.

 

Quali sono i criteri che si dovrebbero seguire per questa scelta? 

 

Non esiste una scelta migliore dell’altra.

L’aspetto fondamentale da tenere a mente è che il risultato che si può ottenere dai due tipi di servizio può essere molto differente.

 

Il servizio fotografico Neonato, realizzato in studio, ha sicuramente il vantaggio di svolgersi in uno spazio che conosco molto bene.

Conosco la luce del mio studio e il modo in cui cade nei diversi orari: ho tutti i mezzi a mia disposizione per gestirla nel migliore dei modi.

Nel mio studio ho tutto quello che serve per il vostro bimbo, un sacco di scelte fra copertine da usare come sfondo e fasce in cui avvolgere il vostro bimbo: possiamo decidere insieme quali materiali e colori utilizzare.

 

In studio ho il “bean bag”, una sorta di grande pouf fatto apposta per i servizi fotografici Neonato, che consente di lavorare in totale sicurezza e permette al vostro bimbo di fare lunghi sonnellini nella comodità più assoluta.

Le foto che si possono ottenere in studio sono immagini per lo più posate, anche se non amo particolarmente le foto troppo studiate: preferisco in ogni caso immagini molto naturali, evitando forzature eccessive e pose che appaiono ai miei occhi spesso innaturali

Nel servizio in Studio l’attenzione è rivolta soprattutto al Neonato, anche se mi piace moltissimo dedicare tempo e attenzione anche alle foto con i genitori e con eventuali fratellini/sorelline più grandi. 

 

Ultimamente mi è capitato spesso che i genitori preferissero realizzare il servizio fotografico Neonato nella loro abitazione: questa scelta incontra sempre la mia approvazione, ma è importante che sappiate che il risultato che si ottiene può essere molto diverso da quello che si può ottenere in studio.

Lo sottolineo sempre, perché è importantissimo per me che voi siate pienamente soddisfatti delle foto che avrete dal vostro servizio fotografico Neonato ed è quindi fondamentale partire da aspettative adeguate.

 

Ho scelto di dare, ai servizi Neonato realizzati presso le vostre abitazioni, un’impostazione molto diversa da quella che può avere il servizio fotografico realizzato in studio.

Lo stile sarà più “lifestyle” e meno “posato”.

 

Il mio intento sarà di raccontare la vostra vita nei primi giorni con il vostro bimbo, nelle mura della vostra casa, con l’intimità che vi si può respirare.

 

Difficilmente avrò la possibilità di conoscere la vostra casa prima del servizio fotografico: per me sarà una sfida molto stimolante riuscire a trovare le condizioni migliori per le mie foto in uno spazio che non conosco e di cui vedo le condizioni di luce solo il giorno stesso del servizio.

Questo è un aspetto che mi piace molto!

 

Le immagini che ne derivano saranno più “personali”, uniche e difficilmente riproducibili in altre situazioni, perché quella è la vostra casa e quella che racconto è la vostra vita.

In questo tipo di servizio molto spazio è dedicato alle foto con i genitori e, eventualmente, con i fratellini/sorelline maggiori.

Naturalmente la casa, l’arredamento, le condizioni di luce, i colori alle pareti, l’ordine o il disordine che si possono trovare a casa vostra giocano un ruolo molto importante nella riuscita del servizio fotografico. 

 

Molti di voi abitano un po’ lontano dal mio studio e so che, spesso, l’idea di mettervi in viaggio, con un bimbo di pochi giorni, vi spaventa: da un lato vi posso dire che non vi dovete preoccupare e che il vostro bimbo non soffrirà per qualche ora di auto, anzi… probabilmente si farà cullare dalla macchina e farà un bel sonnellino!

Dall’altro lato vi posso dire che, se proprio l’idea di fare un viaggio in auto con un neonato vi crea ansia, la soluzione del servizio a casa vostra può essere la soluzione ideale!

 

Qualunque soluzione voi scegliate, io sarò felicissima di essere la vostra fotografa, in un momento per voi così importante!

 

Queste sono alcune foto estratte da un servizio fotografico Neonato in Studio: 

 

Queste, invece, sono state fatte in un servizio Neonato presso l’abitazione del cliente:

 

Quali vi emozionano di più?!

Quali immagini vorreste avere appese alle vostre pareti? che tipo di ricordo vorreste rivedere fra 10, 20 o 30 anni? 

Fatevi queste domande quando siete indecisi su quale tipo di servizio scegliere! 

Se vi fa piacere approfondire questo argomento, per essere sicuri di scegliere la soluzione più adatta a voi, scrivetemi e ne potremo parlare insieme!

 

About the Author:


Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.