Servizi fotografici sulla spiaggia: si possono fare anche in inverno?

Vivo a Cervia, sul mare, e quando, in pieno inverno, propongo ai miei clienti di fare il servizio fotografico in spiaggia, spesso mi guardano un po’ straniti…

Probabilmente la prima immagine che salta loro in mente è quella di loro in costume, occhiali da sole e capelli al vento, ma no… la spiaggia non è solo questo! 

Il mare in inverno è estremamente suggestivo… che ci sia sole o nuvole non importa: scegliendo l’orario giusto la spiaggia ci regala luci e colori davvero straordinari.

Non troveremo i colori caldi dell’alba, nessun giallo o arancio (se non in qualche controluce prima che il sole scenda), ma tonalità di rosa e azzurro davvero meravigliose, che ci regaleranno un atmosfera a volte onirica e surreale. 

Per non parlare poi dei riflessi che a volte si creano sul bagnasciuga, in quelle pozze d’acqua lasciate dalla bassa marea e che fungono da specchio per tutto quello che sta sopra di noi. 

Ciascun servizio fotografico verrà svolto tenendo conto della stagione, dell’orario in cui il sole tramonta e delle condizioni di luce del momento. Ogni aspetto sarà studiato in modo da ottenere sempre il miglior risultato possibile, sfruttando a proprio vantaggio le condizioni meteo della giornata prescelta.

L’unico fattore che può impedire la realizzazione del servizio fotografico è la pioggia, ma non vi dovete preoccupare: se per la data prescelta per il servizio fotografico le previsioni meteo saranno a nostro sfavore, il servizio può essere tranquillamente rimandato ad una data più favorevole.  

E se invece dovesse nevicare… beh… sarebbe fantastico!!! 

Il mare in inverno ha il vantaggio di offrire scenari ogni volta diversi: in base al meteo, alla marea, ai gabbiani che affollano il bagnasciuga e ai residui lasciati sulla spiaggia dalle mareggiate… 

E’ come avere un enorme set fotografico a nostra disposizione, dove ci si può muovere liberamente, si può cambiare luce e sfondo semplicemente girando le spalle al mare piuttosto che alla pineta.

Eh sì! c’è anche la pineta!

La pineta di Cervia è bellissima! è nata negli anni ’40, quando pensarono di creare una sorta di barriera naturale che proteggesse le abitazioni dal forte vento che a volte si alzava dal mare. Poi, negli anni, ci sono stati un po’ di allagamenti, piccole tempeste di vento… alcuni pini sono stati abbattuti e sostituiti a volte da altri pini, a volte da piante di altro tipo. Così la pineta si è un po’ trasformata, assumendo un aspetto più vario, cambiando in alcuni tratti connotazione e colori. 

Tutto questo mi permette di trovare, ogni volta, l’angolo di pineta più adatto per ciascuna situazione.  

Quindi, in definitiva, la spiaggia in inverno è una grande opportunità per un bel servizio fotografico! che sia un servizio di famiglia, di coppia o gravidanza… in ogni caso la buona riuscita del servizio è assicurata! 

Un altro dubbio che spesso assale i clienti riguarda l’abbigliamento. 

A meno che non si tratti di un servizio Gravidanza, per il quale va fatto un discorso un po’ diverso, invito sempre i clienti a vestirsi in modo “normale”: la cosa più importante è che siano a loro agio. 

E’ però vero che la scelto del giusto abbigliamento contribuisce molto al buon esito del servizio: per questo dedico molto tempo alla “consulenza online” con i clienti, per concordare insieme gli abbinamenti migliori per tutti i partecipanti al servizio. 

Ci sono alcune regole di base che è bene rispettare (casomai dedicherò a questo un post a parte), ma personalmente non amo mettere dei paletti rigidi: per i servizi in esterna, in inverno, mi piacciono sia i colori neutri (panna, grigio, beige, tortora, rosa cipria) sia colori più accesi. Tutto sta ad armonizzarli bene fra di loro ed evitare abbinamenti che, se dal vivo possono essere apprezzabili, in foto potrebbero non rendere altrettanto bene. 


Se vuoi approfittare degli ultimi mesi invernali per prenotare il tuo servizio fotografico sulla spiaggia, SCRIVIMI

About the Author:


Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×

Ciao! 

Clicca qui sotto per un messaggio su Whatsapp o manda una email a robertagiustiphoto@gmail.com

× Ciao, sono Roberta. Come posso aiutarti?