fbpx

Si avvicina la stagione più adatta per un bel servizio fotografico in spiaggia!
Manca davvero poco.

A dire il vero quest’anno l’inverno ci ha regalato bellissime giornate di sole e questo ha reso possibile la realizzazione di suggestivi servizi fotografici anche in mesi che, normalmente, sarebbero stati proibitivi.

Ma i servizi fotografici sulla spiaggia, in estate, sono sicuramente un’altra cosa! È inutile negarlo…

Le prime richieste di informazioni e prenotazioni stanno già arrivando, e molto spesso vedo che i clienti non sanno scegliere fra Alba e Tramonto.

Cercherò di dare qualche informazione generale che possa aiutare e guidare nella scelta fra Alba e Tramonto.


Il servizio fotografico all’Alba

Innanzitutto è necessario partire da un’informazione di tipo geografico: io vivo e lavoro a Cervia, sulla costa Adriatica.

Su questo versante della costa il sole sorge dal mare (o meglio… questo è l’effetto ottico che percepiamo): questo è uno spettacolo che da solo giustificherebbe la levataccia (più avanti parlerò anche degli orari).

Personalmente ho sempre amato l’alba: fin da piccola, durante le vacanze, almeno una volta ci si organizzava per godersi questo spettacolo in spiaggia, sui lettini, avvolti negli asciugamani.

E anche da adulta ho continuato a farlo ogni volta che ho potuto.

Per questo, iniziare a proporvi il servizi fotografico all’alba in spiaggia, mi è venuto piuttosto naturale!  

L’alba è magica.

Ci regala colori meravigliosi, sfumature di rosso, arancio, giallo, rosa molto particolari, che non si possono vedere in altri momenti della giornata.

Ogni alba è diversa dall’altra: cambiano le velature del cielo, le nuvole, il vento, le onde, la marea, i riflessi… è impossibile sapere prima che cosa troveremo, e questo fa parte della bellezza di questo tipo di servizio.

Un altro aspetto decisamente positivo è l’assenza quasi totale di persone!

Durante il servizio fotografico in spiaggia all’alba, oltre a me e ai clienti, ci sono davvero pochissime persone.

Mi capita di incontrare qualcuno che pulisce la spiaggia o qualcuno che raccoglie le vongole, ma sono incontri davvero sporadici.

La spiaggia è per lo più vuota, tutta per noi e questo da un senso di libertà incredibile!

Il servizio dura circa 1 ora, dopodiché consiglio sempre una tipica colazione locale a base di bomboloni!


a che ora ci dobbiamo svegliare?

Veniamo alla nota dolente: l’orario.

Nel periodo estivo il sole sorge in un orario variabile fra le 5:30 e le 7 circa.

Il servizio fotografico inizia un po’ prima del sorgere del sole, quindi sì… in alcuni periodi è necessario puntare la sveglia molto presto!

So che ci sono persone per le quali questo è un motivo sufficiente per rinunciare e optare per il servizio al tramonto: sono scelte personali che rispetto assolutamente.

Spesso i genitori si preoccupano molto di come possano reagire i bambini in questi casi: non c’è una regola, ma forse vi può essere utile leggere QUESTO POST


Il servizio fotografico al Tramonto

Dal canto suo il servizio fotografico in spiaggia al Tramonto, offre sicuramente alcuni vantaggi: primo fra tutti ovviamente l’orario!

Il servizio fotografico al tramonto può iniziare fra le 18:30 e le 20, a seconda del periodo: decisamente più comodo rispetto all’alba!

Chiaramente, non avendo in Adriatico il tramonto del sole sul mare, non avremo gli stessi colori che possiamo avere all’alba.
Ci sono luci e colori che comunque amo moltissimo, ma non aspettatevi gli stessi colori e la stessa magia dell’alba, perché rimarreste delusi!   

Avremo toni sul rosa e azzurro molto belli, tenui e delicati, e alcuni controluce, nel momento in cui il sole tramonta dietro la pineta, possono regalarci giochi di luce molto belli.

Le spiagge saranno probabilmente più affollate di quanto non lo siano all’alba, soprattutto all’inizio del servizio fotografico, ma si svuoteranno man mano e anche al tramonto sarà possibile vivere momenti magici in quasi totale solitudine.  

Mi piace, quando posso, dare appuntamento ai clienti qualche minuto prima del servizio, per prendere insieme un aperitivo con i piedi nella sabbia, per entrare così nel mood giusto per il nostro servizio!

Di seguito vi mostro prima alcune foto fatte all’alba e poi altre fatte al tramonto, così potete vedere con i vostri occhi.


Questi sono alcuni esempi di fotografie scattate all’alba:



Queste, invece, sono immagini scattate al tramonto

 

 


Adesso, forse, avete le idee più chiare e sapete meglio cosa scegliere! Ma se avete ancora dubbi o domande sui servizi fotografici in spiaggia, all’Alba o al Tramonto, SCRIVETEMI: vi darò volentieri tutte le informazioni sulle diverse soluzioni disponibili.